Cultura, politica e società negli anni 1918-1922
Nel 2020 ricorre il centenario del soggiorno di Franz Kafka (1883-1924) a Merano. Nella primavera del 1920 “l’impiegato di Praga”, colui che sarebbe diventato uno dei maggiori protagonisti della letteratura moderna, si trattenne per un periodo di cure a Merano e a Maia Bassa. L’anno commemorativo dedicato a Kafka nasce da un’idea del giornalista Patrick Rina e mira ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su uno dei più significativi scrittori del Novecento. Al tempo stesso – grazie ai diversi progetti messi in campo – si vuole puntare i riflettori sugli anni compresi tra il 1918 e il 1922, un periodo storicamente molto particolare per l’Alto Adige/Südtirol e per la città di Merano.
L’urania meran è l’ente organizzatore e al contempo il promotore delle manifestazioni previste per l’anno commemorativo dedicato al grande praghese.
Numerose altre organizzazioni culturali partecipano all’organizzazione dell’anno commemorativo dedicato a Kafka. Il progetto gode del patrocino del Comune di Merano.
Il programma degli eventi dedicati a Kafka è consultabile sul sito: www.kafka2020meran.it
Il programma di urania meran per l'anno di Kafka a Merano:
Cosa potrebbe essere più adatto di "Kafka" per una banca nell'attuale fase con tassi di interesse negativi?
Direttore Dott. Josefkarl Warasin
Il progetto è finanziato da:
Ringraziamo inoltre i seguenti sponsor per il contributo dato:
Host & Maiense