Uomo e natura - un rapporto in pieno rispetto

pedagogia del bosco, della natura e delle aree naturali

Siamo, Katharina Erlacher e Andrea Bernhart e insieme a urania meran abbiamo pianificato e realizzato il corso di formazione "Pedagogia della natura e del bosco". In questo periodo di cambiamenti repentini e di incertezze, è nata l’idea di dare maggiore respiro a questa iniziativa e promuovere così un patto più consapevole tra l'uomo e la natura.

A tal fine abbiamo stilato un ‘codice di condotta’ per dare un ulteriore strumento utile sia per le persone che per la natura. È un documento che vuole indirizzare l'attenzione dell'uomo al sentirsi parte integrante della natura e un ospite sulla Terra. Per realizzare il nostro progetto è stata stilata una lista degli operatori e delle operatrici esperti/e in pedagogia del bosco, della natura e delle aree naturali (Wald-, Wild- und Wildnispädagogen). Essa serve a creare il lavoro di rete e allacciare nuovi contatti. 

Cos'è il ‘codice di condotta’?

Il ‘codice di condotta’ vuole risvegliare la sensibilità al rispetto della natura. Si tratta di un primo strumento per coloro che lavorano all'aperto con gruppi. Oltre a questo, raccomandiamo di richiedere l’accompagnamento - di almeno 2 ore - da parte di un operatore o operatrice in natura, che a loro volta hanno molta esperienza nella conduzione di gruppi in ambienti naturali. È nostro desiderio che la natura venga protetta e che rimanga liberamente accessibile anche in futuro.

Chi sono gli operatori e le operatrici in natura?

In Alto Adige si è formata una rete di operatori/operatrici in natura, tra i quali vi sono diverse le figure professionali: educatori/trici, pedagogisti, insegnanti e persone interessate. Esse sono consapevoli e diffondono i valori che la natura rappresenta per l'uomo e soprattutto per i bambini e le bambine. Hanno frequentato corsi di formazione diversi, sono impegnate a creare un equilibrio reciproco tra uomo e natura affinché vi sia un ricongiungimento con essa. Alla rete ha aderito e ne fa parte anche il Servizio forestale della Provincia.

 

Operatrici e operatori in natura dell'Alto Adige

Alla lista

Partschins, Waldkindergarten Birkenwald
Orario: 14:30 - 17:30 Uhr
Inizio: ven 18.09.2020
Durata: 1 / 3 Unità didattiche
Inizio: ven 18.09.2020
Eur 20,-
Platzers, Natur- & Wildnisschule "die Wurzel"
Orario: 17:00 - 19:00 Uhr
Inizio: ven 21.08.2020
Durata: 3 / 16 Unità didattiche
Fine: dom 23.08.2020
Inizio: ven 21.08.2020
Fine: dom 23.08.2020
Eur 290,-
Orario: 09:00 - 17:00 Uhr
Inizio: sab 26.09.2020
Durata: 1 / 8 Unità didattiche
Inizio: sab 26.09.2020
Eur 15,-
Vhs Logo

Ihr Browser oder dessen Version ist veraltet und diese Seite damit nicht darstellbar. Bitte besuchen Sie unsere Seite mit einem aktuellerem Web-Browser. Auf der Webseite browsehappy.com finden Sie eine Auswahl an aktuellen Web-Browsern und jeweils einen Link zu der Herstellerseite.


" "