Social Media & Community Manager

02.10.20-21.11.20

12 incontri, venerdì e sabato, 09.00 - 18.00

Social Media & Community Manager

/ Corso di formazione


Il corso di formazione “Social Media & Community Manager” è destinato a lavoratori e lavoratrici dipendenti e autonomi, a ditte individuali, a persone interessate privatamente, ad associazioni e a organizzazioni non profit. I corsisti e le corsiste apprenderanno nei vari moduli in classe e tramite una piattaforma online come comunicare tramite i social media e come integrare le varie attività nelle strategie delle aziende, delle associazioni e in genere
delle organizzazioni.

Moduli

Social Media: nozioni di base (16 ore) - Tatjana Finger

Il modulo offre una panoramica sulle varie piattaforme di social media esistenti. Verranno presentate le piattaforme più usate e di ognuna approfonditi i vantaggi nel social media marketing.

 

Social Media Marketing (16 ore) - Tatjana Finger

Alla presentazione di che cosa è il social media marketing seguirà un approfondimento su come esso venga impiegato nelle moderne campagne di marketing online. Durante il modulo verrà inoltre spiegata la differenza tra Social Media Marketing e Social Media Community Management.

 

Social Media Ads (4 ore) - Tatjana Finger

In questo modulo viene fornita una panoramica delle possibilità di marketing sui diversi canali dei social media. Il focus principale è posto sulla piattaforma Facebook. Verrà fatta una panoramica sugli annunci di Facebook per poi impararne le basi, le funzionalità e la struttura delle campagne promozionali con l'aiuto di Facebook-Ads.  Si parlerà anche delle basi del targeting e di quali siano gli indicatori chiave per effettuare analisi.

 

 

Story Telling (4 ore) - Tatjana Finger

In seguito all’aumento spropositato dei messaggi promozionali tradizionali nei mass media questi ultimi hanno subito una significativa diminuzione di efficacia, al contempo è aumentato l’interesse per storie e narrazioni. Con l’espandersi e lo sviluppo dei social media, sono emerse nuove piattaforme e opportunità che danno spazio al cosiddetto storytelling. Il modulo presenterà quindi in dettaglio lo "storytelling" e come elaborarne in modo efficace i contenuti per il marketing.

 

Testo, contesto, communicazione e gestione delle crisi (4 ore) - Tatjana Finger

Questo modulo si occuperà di testi. Verranno analizzati i principali tipi di testo verificandone l'idoneità per l’utilizzo sui social media. La seconda parte del modulo riguarderà gli utenti e le loro tipologie. Premesso che per il successo comunicativo sui social media la qualità del dialogo è fondamentale, si analizzeranno le tipologie di utenti esistenti e il come gestirli al meglio. Si parlerà anche di come affrontare in modo adeguato situazioni di crisi e reclami con l’ausilio di diverse tecniche e strategie.

 

Strategie di Social Media (16 ore) - Tatjana Finger

Questo modulo spiega che tipologia di social media marketing utilizzare per raggiungere quale obiettivo. Dopo di ché i corsisti e le corsite impareranno a sviluppare una strategia per il social media marketing e quali ne sono le sfide e gli ostacoli.  Partendo da un progetto reale oppure fittizio ognuno, individualmente o in piccoli gruppi, lavorerà allo sviluppo di un progetto, elaborandone e progettandone tutte le fasi necessarie.

 

Analisi e valutazione, ottimizzazione die motori di ricerca e strumenti (16 ore) - Claudio D‘Angeli

In questo modulo verranno presentati e testati alcuni degli strumenti che consentono di tracciare e valutare le attività sui social media. Si parlerà dei classici strumenti del marketing online come ad es. l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca (SEA).

 

GDPR (4 ore) - Patrick Lanzarotto

.

Social Media Video (4 ore) - Daniela Halbwidl

Durante il modulo verranno presentati alcuni utili strumenti per creare video e GIF in modo rapido, efficace e spendendo poco. In aula sarà possibile esercitarsi con compiti pratici per imparare a lavorare con i diversi tool e a utilizzarli direttamente a livello professionale.

 

WordPress (8 ore) - Tatjana Finger

WordPress è senza dubbio il sistema CMS leader del settore e offre possibilità quasi illimitate per creare il proprio sito web. In questo modulo, tratteremo le basi tecniche per creare e gestire un sito web con WordPress. Oltre ad articoli e pagine, verranno creati i menu, mostrate le differenze tra i vari template e mostrato come installare plug-in finalizzati a estendere le funzionalità dello stesso sito web.

 

Presentazione dei progetti (8 ore) - Tatjana Finger

La presentazione dei progetti elaborati contestualmente al corso costituisce una parte importante del corso stesso. I singoli progetti verranno presentati dai vari team e analizzati in gruppo.

 

Prerequisiti

 


È richiesta la partecipazione a una delle serate informative oppure un colloquio con i responsabili del corso.

Serate informative: casa-Urania 21.09.20, ore 20

 

Al momento non vi sono corsi in programma
Vhs Logo

Ihr Browser oder dessen Version ist veraltet und diese Seite damit nicht darstellbar. Bitte besuchen Sie unsere Seite mit einem aktuellerem Web-Browser. Auf der Webseite browsehappy.com finden Sie eine Auswahl an aktuellen Web-Browsern und jeweils einen Link zu der Herstellerseite.


" "