Social Media & Community Manager

18.09.20-07.11.20

12 incontri, venerdì e sabato, 09.00 - 18.00

Social Media & Community Manager

/ Corso di formazione


Il corso di formazione “Social Media & Community Manager” è destinato a lavoratori e lavoratrici dipendenti e autonomi, a ditte individuali, a persone interessate privatamente, ad associazioni e a organizzazioni non profit. I corsisti e le corsiste apprenderanno nei vari moduli in classe e tramite una piattaforma online come comunicare tramite i social media e come integrare le varie attività nelle strategie delle aziende, delle associazioni e in genere
delle organizzazioni.

Moduli

Social Media: nozioni di base (16 ore) - Tatjana Finger

Il modulo offre una panoramica sulle varie piattaforme di social media esistenti. Verranno presentate le piattaforme più usate e di ognuna approfonditi i vantaggi nel social media marketing.

venerdì 18.09.20, 09.00 - 18.00 e sabato 19.09.20, 09.00 - 18.00

Social Media Marketing (16 ore) - Tatjana Finger

Alla presentazione di che cosa è il social media marketing seguirà un approfondimento su come esso venga impiegato nelle moderne campagne di marketing online. Durante il modulo verrà inoltre spiegata la differenza tra Social Media Marketing e Social Media Community Management.

venerdì 25.09.20, 09.00 - 18.00 e sabato 26.09.20, 09.00 - 13.00

Social Media Ads (4 ore) - Tatjana Finger

In questo modulo viene fornita una panoramica delle possibilità di marketing sui diversi canali dei social media. Il focus principale è posto sulla piattaforma Facebook. Verrà fatta una panoramica sugli annunci di Facebook per poi impararne le basi, le funzionalità e la struttura delle campagne promozionali con l'aiuto di Facebook-Ads.  Si parlerà anche delle basi del targeting e di quali siano gli indicatori chiave per effettuare analisi.

sabato 26.09.20, 13.00 - 18.00

 

Story Telling (4 ore) - Tatjana Finger

In seguito all’aumento spropositato dei messaggi promozionali tradizionali nei mass media questi ultimi hanno subito una significativa diminuzione di efficacia, al contempo è aumentato l’interesse per storie e narrazioni. Con l’espandersi e lo sviluppo dei social media, sono emerse nuove piattaforme e opportunità che danno spazio al cosiddetto storytelling. Il modulo presenterà quindi in dettaglio lo "storytelling" e come elaborarne in modo efficace i contenuti per il marketing.

venerdì 09.10.20, 09.00 - 13.00

Testo, contesto, communicazione e gestione delle crisi (4 ore) - Tatjana Finger

Questo modulo si occuperà di testi. Verranno analizzati i principali tipi di testo verificandone l'idoneità per l’utilizzo sui social media. La seconda parte del modulo riguarderà gli utenti e le loro tipologie. Premesso che per il successo comunicativo sui social media la qualità del dialogo è fondamentale, si analizzeranno le tipologie di utenti esistenti e il come gestirli al meglio. Si parlerà anche di come affrontare in modo adeguato situazioni di crisi e reclami con l’ausilio di diverse tecniche e strategie.

venerdì 09.10.20, 14.00 - 18.00 

Strategie di Social Media (16 ore) - Tatjana Finger

Questo modulo spiega che tipologia di social media marketing utilizzare per raggiungere quale obiettivo. Dopo di ché i corsisti e le corsite impareranno a sviluppare una strategia per il social media marketing e quali ne sono le sfide e gli ostacoli.  Partendo da un progetto reale oppure fittizio ognuno, individualmente o in piccoli gruppi, lavorerà allo sviluppo di un progetto, elaborandone e progettandone tutte le fasi necessarie.

sabato 10.10.20, 09.00 - 18.00 e sabato 31.10.20, 09.00 - 18.00

Analisi e valutazione, ottimizzazione die motori di ricerca e strumenti (16 ore) - Claudio D‘Angeli

In questo modulo verranno presentati e testati alcuni degli strumenti che consentono di tracciare e valutare le attività sui social media. Si parlerà dei classici strumenti del marketing online come ad es. l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca (SEA).

venerdì 16.10.20, 09.00 - 18.00 e sabato 17.10.20, 09.00 - 18.00

GDPR (4 ore) - Patrick Lanzarotto

venerdì 30.10.20, 09.00 - 13.00

Social Media Video (4 ore) - Daniela Halbwidl

Durante il modulo verranno presentati alcuni utili strumenti per creare video e GIF in modo rapido, efficace e spendendo poco. In aula sarà possibile esercitarsi con compiti pratici per imparare a lavorare con i diversi tool e a utilizzarli direttamente a livello professionale.

venerdì 30.10.20, 14.00 - 18.00 

WordPress (8 ore) - Tatjana Finger

WordPress è senza dubbio il sistema CMS leader del settore e offre possibilità quasi illimitate per creare il proprio sito web. In questo modulo, tratteremo le basi tecniche per creare e gestire un sito web con WordPress. Oltre ad articoli e pagine, verranno creati i menu, mostrate le differenze tra i vari template e mostrato come installare plug-in finalizzati a estendere le funzionalità dello stesso sito web.

venerdì 06.11.20, 09.00 - 18.00

Presentazione dei progetti (8 ore) - Tatjana Finger

La presentazione dei progetti elaborati contestualmente al corso costituisce una parte importante del corso stesso. I singoli progetti verranno presentati dai vari team e analizzati in gruppo.

sabato 07.11.20, 09.00 - 13.00

Prerequisiti

 


È richiesta la partecipazione a una delle serate informative oppure un colloquio con i responsabili del corso.

Serate informative: ONLINE 31.08.20, casa-Urania 09.09.20, ore 20

Termine d‘iscrizione: 10.09.20

Orario: 20:00 - 21:00 Uhr
Inizio: lun 31.08.2020
Durata: 1 / 1 Unità didattiche
Inizio: lun 31.08.2020
Insegnante: B.A. Tatjana Finger
Eur 0,-
Merano, Casa-urania, Via Ortwein, 6
Orario: 20:00 - 21:00 Uhr
Inizio: mer 09.09.2020
Durata: 1 / 1 Unità didattiche
Inizio: mer 09.09.2020
Insegnante: B.A. Tatjana Finger
Eur 0,-
Merano, Casa-urania, Via Ortwein, 6
Orario: 09:00 - 18:00 Uhr
Inizio: ven 18.09.2020
Durata: 12 / 96 Unità didattiche
Fine: sab 07.11.2020
Inizio: ven 18.09.2020
Fine: sab 07.11.2020
Eur 1750,-
Vhs Logo

Ihr Browser oder dessen Version ist veraltet und diese Seite damit nicht darstellbar. Bitte besuchen Sie unsere Seite mit einem aktuellerem Web-Browser. Auf der Webseite browsehappy.com finden Sie eine Auswahl an aktuellen Web-Browsern und jeweils einen Link zu der Herstellerseite.


" "