Visione e linee guida dell'Università Popolare urania meran

Siamo un luogo dedicato alla formazione e all’incontro tra le culture, che crea spazi per una vita
consapevole. In ciò consideriamo le differenze come risorsa e opportunità.

Siamo un centro culturale e di formazione permanente, indipendente da partiti politici e confessioni. In quanto parte della città lavoriamo per chi vive a Merano e nei dintorni.

Siamo orientai verso valori umanitari e democratici. Viviamo il rispetto e l’autenticità verso noi stessi e gli altri.

Il nostro obiettivo principale è quello di trasmettere la capacità di gestire la propria esistenza e l’arte della vita, considerando la persona nella sua interezza e abilitandola alla vita sia lavorativa che privata.

A ciò contribuiamo con un ricco ventaglio di proposte negli ambiti cultura e società, salute, lingue, formazione professionale e informatica, tempo libero e creatività. Promuoviamo e sosteniamo iniziative dedicate a temi sociopolitici di rilievo.

Tramite le nostre attività cerchiamo di coinvolgere persone di ogni età e di ogni provenienza, comprese quelle che vivono situazioni particolari o si trovano in condizioni svantaggiate.

Creando un’atmosfera distesa e ricorrendo a una varietà di metodi creiamo i presupposti per una modalità di apprendimento orientata alla prassi, autonoma e individuale.

La qualità rappresenta per noi un modo di porci; la garantiamo per quanto riguarda la scelta e lo svolgimento delle nostre proposte, i luoghi di apprendimento come anche la consulenza e l’assistenza ai/alle partecipanti.

Consideriamo periodicamente gli sviluppi in campo pedagogico e metodologico, selezioniamo attentamente il personale docente e lo accompagniamo nello svolgimento del proprio lavoro.

Crediamo nelle cooperazioni: fare rete favorisce il nostro impegno per la qualità, l’efficienza e la varietà. Noi, direzione, collaboratori e collaboratrici, ci consideriamo una squadra, ci identifichiamo con gli obiettivi di urania meran e lavoriamo con motivazione, nell’interesse dei/lle partecipanti.

Nel loro complesso, le nostre attività sono realizzate con piena copertura delle spese e secondo criteri economici. Nel nostro lavoro, anteponiamo i valori a pressioni di tipo economico.

Merano, 20.04.2012