Giornata dei docenti delle Università Popolari Sudtirolesi

Una volta all'anno, solitamente a settembre, si tiene una giornata dedicata agli insegnanti organizzata in comune da tutte le Università popolari in lingua tedesca dell'Alto Adige. Si tratta di una piattaforma di scambio delle Università popolari e per molti docenti é divenuto ormai un appuntamento annuale fisso. Durante queste giornate avete la possibilità di incontrare colleghi, di conoscere meglio le Università popolari e di raccogliere nuove idee per la vostra attività.

La giornata dedicata ai docenti é anche un luogo in cui noi -il personale dipendente delle Università popolari- desideriamo festeggiare assieme ai nostri docenti la proficua collaborazione ed il nostro impegno per un apprendimento che accompagna tutta la vita.

“Imparare ad ad insegnare” formazione per i docenti delle Università popolari

Offriamo regolarmente corsi di aggiornamento trasversali a tutte le discipline dedicati al personale insegnante intitolati Lehren ist lernbar” “imparare ad insegnare”. Si tratta di un'iniziativa comune alle Università popolari in lingua tedesca dell'Alto Adige.

Per la maggior parte si tratta di seminari di base per docenti che abbiano già fatto le prime esperienze nella formazione agli adulti e che desiderino rivedere il proprio “fare”. Durante questi seminari é possibile confrontare la propria esperienza con quella dei propri colleghi e partecipare a processi di apprendimento coinvolgenti.

Temi dei seminari sono tra gli altri “gestire i seminari in modo attivo”, “gestione di situazioni difficili durante i corsi”, “dall'idea al corso”, “come pubblicizzare in modo efficace il proprio seminario”, “come presentarsi in modo efficace”, ecc.

Vengono inoltre organizzati seminari di perfezionamento di tipo trasversale rivolti a docenti con una lunga esperienza, come ad es. “metodi creativi nella formazione agli adulti”, “presentare meglio le immagini”, “preparazione del materiale didattico in modo creativo”, ecc.

Può trovare le offerte attuali nel nostro programma oppure nella nostra banca dati dei corsi online. Per i docenti delle Università popolari associate sono previste quote di iscrizione ridotte.

Vedi i corsi attuali