Docenti dell'urania meran

In Alto Adige non vi é una figura professionale particolare che si occupi della formazione permanente degli adulti, non vi sono neppure percorsi formativi standard.

L'idea di una formazione classica simile a quella degli insegnanti scolastici é oggigiorno obsoleta, considerando che le competenze di tipo pratico sono indispensabili soprattutto se si pansa ai/alle trainer.

Secondo l'Accademia di Educazione Permanente austriaca  coloro che insegnano nelle organizzazioni di educazione agli adulti dovrebbero possedere sei competenze fondamentali, indipendentemente se la persona insegni, pianifichi e organizzi oppure si occupi di consulenza:

  • competenze di tipo pedagogico sociale: cultura generale allargata e comprensione dei processi di modifica della società e della politica culturale
  • competenze didattiche: capacità professionale nella pianificazione, svolgimento e valutazione dell'insegnamento
  • competenze manageriali: pensiero e capacità  di tipo aziendale e strategico orientate alle linee guida e agli obiettivi dell'organizzazione
  • competenze nella consulenza: consulenza a collaboratori/trici e committenti, in particolare consulenza di tipo lavorativo e formativo
  • competenze sociali: tutte le dimensioni della comunicazione e dell'interazione sociale
  • competenze personali: empatia, costanza, capacità di entusiasmarsi e la capacità di avvicinarsi e distanziarsi in modo professionale da temi e persone.


Una parte di queste competenze vengono proposte all'interno delle nostre attività di aggiornamento destinate ai docenti. Offriamo con regolarità seminari di tipo modulare.

Aggiornamento

Proposte attuali di aggiornamento

Contributi

Job